AVVISO ESPLORATIVO PER ACQUISIZIONE PROGETTI DI MARKETING LOCALIZZATIVO, DI COMUNICAZIONE E DI ORGANIZZAZIONE DI EVENTI DA REALIZZARE IN COBRANDING, ex art. 50 comma 1 lett b) D. Lgs. 36/2023.
Proroga del periodo di realizzazione delle attività.
La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese comunica che con A.D. N. 331 del 14/11/2024 è stato prorogato il termine temporale di realizzazione delle progettualità idonee fino al 30/06/2025 , nel caso sussistano reciproche disponibilità tra l'Amministrazione Regionale e l'operatore economico individuato.
Si conferma che, in base alla programmazione degli interventi previsti dalla programmazione regionale in materia di internazionalizzazione e marketing localizzativo, saranno richieste successivamente, a mezzo pec, delle proposte progettuali di dettaglio e reltivo piano dei costi.
Documents
Posted on 14 novembre 2024
A.D. n.298 del 21.10.2024. Rettifica per errore materiale della determina n.280 del 30.09.2024 " e proroga Avviso.
L.R. 48/75 art. 6 e smi- D.G.R. n 1337/2024 - DD 280/2024: "Iniziative di marketing territoriale, attrazione degli investimenti, promozione delle produzioni e dei prodotti made in Puglia.
Si comunica che con determinazione n. 298 del 21.10.2024 è stata rettificata la DD 280 del 30/09/2024 relativa alla "L.R. 48/75 art. 6 e smi- D.G.R. n 1337/2024:Iniziative di marketing territoriale, attrazione degli investimenti, promozione delle produzioni e dei prodotti made in Puglia. Approvazione avviso e modulistica. Anno 2025" ed è stata disposta la proroga della scadenza dell'invio della domanda di contributo fino alle ore 23,59 del 21 novembre 2024.
Posted on 22 ottobre 2024
Avviso CO-BRANDING 2024: elenco aziende idonee aggiornato
La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese comunica l’elenco delle aziende risultate idonee che hanno partecipato all’Avviso esplorativo per indagine di mercato finalizzato all’affidamento di servizi di marketing localizzativo e comunicazione e di organizzazione di eventi in co-branding ex art. 50, comma 1 lettera b) del d.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.
Ai sensi dell'art. 11 dell'Avviso approvato con AD n. 216 del 27.06.2024, pubblicato sul BURP n. 56 del 11.07.2024, l’idoneità della proposta non determina l’assunzione di impegno da parte della regione alla realizzazione del progetto.
In base alla programmazione degli interventi previsti dalla programmazione regionale in materia di internazionalizzazione e marketing localizzativo per l’anno 2024, saranno richieste successivamente, a mezzo pec, delle proposte progettuali di dettaglio e relativo piano dei costi. La condivisione ed effettiva realizzazione dei progetti proposti avranno pertanto avvio esclusivamente con la ricezione della pec di cui sopra.
Elenco aziende idonee aggiornato.
*Notizia aggiornata il 10/10/2024
Posted on 10 ottobre 2024
MEDITERRANEAN AEROSPACE MATCHING EVENT
La Sezione promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia informa che si terrà a Taranto dal 20 al 22 marzo 2024 la seconda edizione dell’evento Mediterranean Aerospace Matching (MAM), promosso dalla Regione Puglia e dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ed organizzata da ADP (Aeroporti di Puglia), in collaborazione con il DTA scarl (Distretto Tecnologico Aerospaziale) e Criptaliae Spaceport, dedicato all’evoluzione del settore dell’aerospazio, con focus sulle tecnologie per i sistemi di traporto senza pilota (“unmanned”) e sui sistemi di trasporto spaziali, nonché sulle tecnologie satellitari ad essi collegate.
Il Mediterranean Aerospace Matching è una business convention di respiro internazionale, con un focus verso l’area del Mediterraneo, nel corso della quale le PMI e start up potranno incontrare e confrontarsi con i key player del settore ed investitori internazionali, accomunati dall’interesse per l’evoluzione dei mezzi e dei servizi, sia per i sistemi di trasporto unmanned, sia per i sistemi di trasporto spaziali.
Sulla scorta del successo della prima edizione dell’evento, nel 2024 il MAM intende consolidare l’immagine del sistema aerospaziale pugliese a livello nazionale ed internazionale e qualificare l’aeroporto “Marcello-Arlotta” di Grottaglie come un polo tecnologico ed industriale per la sperimentazione e lo sviluppo di soluzioni aerospaziali innovative.
L’evento si svilupperà su tre giornate di lavoro, animate da un nutrito programma di conferenze e panel tematici, un’occasione per condividere lo stato dell’arte sull’evoluzione della mobilità aerea innovativa, confrontarsi sullo sviluppo del mercato aerospaziale e le tecnologie emergenti, conoscere le strategie per lo sviluppo dello spazioporto nazionale di Grottaglie e le prospettive future in materia di trasporti spaziali. Per ciascuna giornata, le tematiche di riferimento saranno:
- Mercoledì 20 marzo: L’evoluzione delle operazioni aeree e la mobilità aerea innovativa: politiche, tecnologie e opportunità;
- Giovedì 21 marzo: Lo sviluppo del mercato aerospaziale: il ruolo della finanza, gli investimenti, la ricerca e l'innovazione e le tecnologie emergenti;
- Venerdì 22 marzo: Spaceport Day, a cura di ENAC e Criptaliae Spaceport.
Requisiti delle aziende partecipanti
Le aziende pugliesi interessate a partecipare all’iniziativa, in base alla modalità suindicate, devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:
oppure
- essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni;
- essere attive nel settore manifatturiero, in uno o più dei comparti di riferimento per la manifestazione;
- disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia;
- disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese;
- disporre di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua inglese.
Selezione delle aziende partecipanti
Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 31.01.2024 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it/ - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).
L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 50 PMI/start up pugliesi, ovvero fino all’esaurimento delle postazioni di lavoro a disposizione, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo.
Posted on 17 gennaio 2024
La Regione a Vienna per l’ evento “La Puglia, Regione dai molti talenti” con l’ambasciatore Stefano Beltrame
Delli Noci: “Importante opportunità promozionale per aprire a nuove collaborazioni. Export pugliese verso l’Austria in crescita del 58,4%”
La Puglia valorizza le proprie eccellenze a Vienna nel corso di un evento interamente dedicato, dal
titolo “La Puglia, Regione dai molti talenti”, in programma all’Istituto italiano di Cultura
(Ungargasse 43). In calendario il 4 luglio 2022, dalle 18,00 alle 20,30, la manifestazione si svolgerà
alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Austria, Stefano Beltrame, e del direttore dell’Istituto
italiano di Cultura a Vienna, Fabrizio Iurlano.
Obiettivo dell’evento presentare e valorizzare le attività che la Regione Puglia sostiene e promuove in Italia e all’estero in prospettiva sia culturale che economica. Temi centrali la ricerca e
l’innovazione in Puglia, con la presentazione della nuova Strategia pugliese di specializzazione
intelligente, e l’aerospazio, sotto il profilo delle molteplici opportunità che offre, spesso trasversali
ad economia e cultura.
Ad organizzare l’evento la Regione Puglia (sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed
Internazionalizzazione) l’Ambasciata d’Italia in Austria e l’Istituto italiano di Cultura a Vienna.
Una valorizzazione a tutto tondo che oltre agli interventi su ricerca, innovazione e aerospazio,
accoglie, nella cornice dell’Istituto Italiano di Cultura a Vienna, la mostra fotografica “Nel Blu
dipinto di Blu” delle opere di design pugliese esposte prima ad Expo Dubai e poi al “Fuorisalone”
di Milano. E per concludere, il concerto dell’Apulian Youth Symphony Orchestra diretto dalla
maestra Teresa Satalino, i cui giovani musicisti proporranno brani di Bernstein, Mendelsshon e
Stravinskij. Il tutto in un contesto di promozione delle relazioni tra la Puglia e l’Austria.
A spiegarlo è l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci:
“La premiazione, a maggio, della professoressa Luisa Torsi, docente ordinaria di Chimica
dell’Università di Bari e vice presidente del Consiglio scientifico del Cnr, che ha ricevuto, a Vienna,
la Wilhelm Exner Medal, ha evidenziato come l’Austria possa essere un ottimo partner per la Puglia nella ricerca scientifica e nell’innovazione. Verso questo paese le esportazioni pugliesi mostrano un trend di crescita sostenuta: +58,4% nei primi tre mesi del 2022 che vanno ad aggiungersi alla crescita del 20,1% del 2021 rispetto all’anno precedente. Per noi l’Austria può essere un mercato di sbocco importante e siamo certi che l’evento a Vienna evidenzierà le peculiarità della nostra Regione e le sue eccellenze nell’innovazione e aprirà a nuove collaborazioni nei settori strategici e ad alto valore aggiunto come l’aerospazio”.
Dopo i saluti dell’ambasciatore Betrame, del direttore Iurlano e di Gianna Elisa Berlingerio che
dirige il Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia, sarà inaugurata la mostra
fotografica “Nel blu dipinto di blu”.
A seguire gli interventi del presidente dell’Arti, Agenzia regionale per la Tecnologia e
l’innovazione e componente del Management Board Rete Nereus, Vito Albino, del presidente del
Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia, Giuseppe Acierno, e del Presidente nazionale
dell’Enac Pierluigi Di Palma, che interverrà da remoto.
Vito Albino parlerà di ricerca e innovazione in Puglia e della nuova Strategia di Specializzazione
intelligente, soffermandosi sulle iniziative e gli obiettivi della prossima programmazione, mentre
Giuseppe Acierno, presenterà le attività promosse dal Distretto Aerospaziale e le opportunità offerte dal primo Spazioporto nazionale di Grottaglie con un intervento dal titolo “Strategie e leve
distrettuali per consolidare la competitività dell’aerospazio pugliese”, Pierluigi Di Palma interverrà
invece sul Piano nazionale dell’Aerospazio e la Puglia.
Infine il concerto dell’Apulian Youth Symphony Orchestra, diretta da Teresa Satalino, che eseguirà
l’Ouverture da Candide (1956) di Leonard Bernstein; il Concerto per violino e orchestra, Op.64
(1844) di Felix Mendelssohn Bartholdy (violino solista: Pasquale Allegretti Gravina); la Suite da
L’oiseau de feu (versione del 1919) di Igor Stravinskij.
Posted on 02 luglio 2022