Perché la Puglia

La terra dove la tua visione diventa realtà

Scopri perché investire in Puglia

Ultimo lembo d’Italia e primo approdo d’Oriente, la Puglia per sua natura è allo stesso tempo territorio che accoglie e che guarda oltre l’orizzonte.

Una posizione geograficamente strategica che è divenuta leva di sviluppo e crescita grazie ad una popolazione attiva, giovane, preparata che ha saputo trasferire e trasformare le proprie tradizioni accogliendo e talvolta anticipando il futuro dell’innovatività.

Una regione attraversata da tutti i sistemi di trasporto, caratterizzata dalla presenza di ricche filiere produttive, strettamente connessa alle università, ai centri di ricerca e sviluppo.

Una regione che vive di bellezza ovunque si guardi, che sia in un angolo del passato, come in uno scorcio di futuro.


 

Il futuro parte dalle giovani menti

Partendo dalle scuole, trasformiamo i nostri studenti in talenti.

Il complesso e articolato sistema dell’istruzione terziaria è costituito da quattro università statali, un’università privata, cinque conservatori musicali, tre Accademie delle Belle Arti, sette Istituti Tecnici Superiori, e offre percorsi di formazione a più di 80.000 studenti. Le sedi didattiche sono localizzate oltre che nelle tre città sede degli atenei statali (Bari, Foggia e Lecce) anche nei capoluoghi di provincia di Taranto e Brindisi, e in alcuni altri centri urbani di minor rango quali, Monopoli, Valenzano Locorotondo, Martina Franca, Monteroni, Ceglie Messapica, Rodi Garganico, etc.

Università degli Studi di Bari
44.000 iscritti, più di 130 corsi di laurea e laurea magistrale, più di 20 corsi di dottorato.

Politecnico di Bari
Oltre 10 mila studenti, 23 corsi di laurea, 4 corsi di dottorato, oltre a 3 master e una scuola di specializzazione.

Università del Salento
Più di 60 corsi di laurea, due scuole di specializzazione, una Scuola Superiore Universitaria e circa 12 corsi di dottorato a più di 17 mila studenti

Università di Foggia
Quasi 40 corsi di laurea, 5 corsi di dottorato di ricerca, diversi master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione e corsi per il tirocinio formativo attivo, offre percorsi formativi a più di 10 mila studenti.

Libera Università Mediterranea LUM
6 corsi di laurea e 2 di dottorato, e numerosi Master, offre corsi a quasi 2000 iscritti.

Accademie delle Belle Arti
Nei centri urbani dei capoluoghi di Bari, Lecce e Foggia con oltre 1750 studenti.

Conservatori musicali
Contano in totale circa 2000 iscritti e hanno le loro sedi nelle città di Bari, Monopoli, Taranto, Lecce e Foggia con sedi distaccate nei centri urbani minori di Ceglie Messapica e Rodi Garganico.

Istruzione terziaria
7 Istituti Tecnici Superiori (ITS) i quali hanno le loro sedi a Bari, Lecce, Foggia, Taranto, Brindisi, Locorotondo, e Martina Franca.

 


 

Meno ostacoli lungo il cammino

Ti offriamo tutte le opportunità a nostra disposizione per partire con la tua impresa.

L’impresa che sceglie la Puglia e dunque di insediare il proprio stabilimento produttivo in una delle due aree ZES può usufruire di una serie di vantaggi e incentivi derivanti dalla localizzazione.

Agevolazioni statali
Rappresentate da un credito di imposta fino a 100 milioni di euro per investimento e dalla riduzione dell’imposta sul reddito del 50% per chi inizia una nuova attività di impresa.
Maggiori informazioni

Agevolazioni regionali
Ogni regione può mettere a disposizione risorse per gli investimenti nelle ZES.
Maggiori informazioni

Semplificazioni amministrative e burocratiche
Statali e locali che ciascuna Regione o Comune possono deliberare.

Semplificazione del sistema di governance
Rafforzando l’attività e i poteri del Commissario che avrà la titolarità del procedimento di autorizzazione unica e sarà l’interlocutore principale per gli attori economici interessati a investire sul territorio di riferimento.

Zona Franca Doganale Interclusa
Che permette di beneficiare dell’esenzione di IVA e dazi per merci importate in Italia da Paesi non UE.

Condizioni creditizie favorevoli
La Legge ha previsto la possibilità di stipulare accordi o convenzioni con banche per favorire gli investimenti delle imprese.


 

Meno costi per chi sceglie la Puglia

La Puglia è sinionimo di servizi competitivi a costi inferiori rispetto alla media

Da qualche anno la Puglia si conferma una delle regioni più dinamiche del Mezzogiorno per la costante crescita del Pil, cui si associa la performance positiva del reddito disponibile delle famiglie consumatrici per abitante.

Scegliere la Puglia significa usufruire di servizi diffusi e competitivi a costi inferiori rispetto alla media, significa costi medi abitativi tra i più competitivi in Italia, significa scegliere una terra che ha fatto della sostenibilità e dell’inclusione due dei più determinanti fattori di valutazione economico finanziaria.


 

La libertà di arrivare ovunque

Le nostre infrastrutture rendono semplice e veloce ogni tuo spostamento


 

Il sistema infrastrutturale di Puglia è la rete che tiene connessa le aree della regione in tutta la loro estensione, i porti, la rete ferroviaria, i sistemi intermodali, gli aeroporti garantiscono e alimentano i flussi degli spostamenti all’interno del territorio e da e verso l’esterno. Un sistema questo, che verrà potenziato dagli investimenti infrastrutturali previsti nel PNRR che mirano allo sviluppo dei collegamenti delle aree con la rete nazionale dei trasporti.

Aeroporti
Nell’area Zes ricadono 4 aeroporti: Bari, Brindisi, Foggia e Taranto/Grottaglie.

Porti
Nell’area Zes ricadono 7 Aeroporti a Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli, Taranto e Molfetta.

Terminal ferroviari
Sono presenti nell’area Pugliese Nord-Adriatica 3 terminal ferroviari che rappresentano nodi strategici volti al trasporto high cube shape containers.

Interporto regionale
L’interporto regionale della Puglia è una struttura intermodale connessa con strade, ferrovie, porti e aeroporti; localizzato a ridosso della zona industriale di Bari-Modugno.

Piastra Logistica
La Piattaforma, con un’estensione di circa 200mila mq, è localizzata in stretta contiguità con i terminal marittimi e con la rete ferroviaria nazionale.


 

L’innovazione è la bussola che indica la via

L'innovazione e la ricerca sono le guide che ispirano i nostri investimenti

Il Politecnico di Bari, istituito nel 1990 attraverso lo scorporo delle Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Bari, offre a oltre 10 mila studenti, 23 corsi di laurea, 4 corsi di dottorato, oltre a 3 master e una scuola di specializzazione. Le principali sedi didattiche sono collocate nel campus universitario urbano, con un corso di laurea in ingegneria e una scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio offerti a Taranto, rispettivamente nel quartiere periferico Paolo VI e nel centro storico. Maggiormente distribuite sul territorio metropolitano sono i laboratori di ricerca, con sedi nel quartiere orientale di Japigia a Bari e nel vicino comune di Valenzano.

PoliBa
Il Politecnico di Bari è stato istituito il 7 Agosto 1990. Esso è il più giovane tra i tre Politecnici italiani e l’unico del Meridione d’Italia.

Studenti
Con oltre 10.000 iscritti di cui il 30,63% donne e oltre 130 iscritti stranieri e 180 dottorandi. Ogni anno ci sono circa 3000 immatricolazioni.

Offerta formativa
10 corsi di laurea triennale e 11 di laurea magistrale, 3 corsi di Master di primo e secondo livello e 4 corsi di dottorato di ricerca.

Ricerca
18 Spin-off attivi e 13 brevetti attivi. Oltre 128 assegni di ricerca e oltre 900 pubblicazioni scientifiche annuali. Incassi di circa 1.9m per attività di ricerca e consulenza su commessa.

Internazionalizzazione
5 corsi di studio con accordi di doppio titolo e 4 Corsi di studio erogati in lingua inglese con oltre 348 studenti ERASMUS.

Occupazione
Lauree Magistrali 74.6% (naz. 73.0%)
Lauree a ciclo unico 57.1% (naz. 57.8%)


 

 

Posizione strategica, clima mite, territorio antisismico per garantire una vita di qualità

La storia di sei compagni di viaggio

La Puglia è una regione che si estende per circa 400 chilometri, lungo una piana che più si va a sud e più declina fino al livello del mare.
Sei capoluoghi di provincia per circa quattro milioni di abitanti e 23 e più dialetti linguistici. Se fossero queste informazioni a parlare, ci racconterebbero di un territorio frammentato, diviso. Ma non è così.

La diversità che fa la differenza

La Puglia invece è una e unita, di queste sue diversità ha fatto i suoi punti di forza: ogni differenza fa la differenza.
Il clima mite, i mari che la bagnano lungo quasi tutto il suo perimetro, contribuiscono a donare quell’idea di benessere che si avverte in maniera quasi tangibile e che segna lo stile di vita di chi abita questa regione.

Un luogo che fa stare bene

È vero, la Puglia non si attraversa per caso, per arrivare altrove, la Puglia è méta che si sceglie, per vacanza, per lavoro, per vivere, per stare bene.
La Puglia è uno stile di vita.


 

Diverse strade per arrivare lontano

Filiere produttive integrate, cicli di produzione interconnessi, sostegno delle amministrazioni, innovazione, ricerca, inclusione, sostenibilità, sono solo alcune delle caratteristiche che decretano il successo e segnano il futuro dei distretti produttivi pugliesi. Fare impresa in Puglia significa scegliere questo, significa scegliere i benefici di una terra accogliente che poggia su solide tradizioni e si eleva al futuro dalle giovani menti che ne garantiscono il progresso.


 

Aerospazio
Sinergia tra imprese, amministrazioni locali e centri di ricerca: la Puglia è diventata così una delle più importanti realtà a livello nazionale.

ICT
Puglia da sempre pioniera del settore, oggi vanta un primato di qualità e numero di imprese insediate. ICT come strumento di inclusione sociale.

Mobilità urbana
Innovazione e sperimentazione, costante attenzione agli esempi europei, è così che le strategie di mobilità urbana posizionano la regione ai vertici delle classifiche, restituendo l’immagine di un sistema integrato, sostenibile e inclusivo.

Logistica e Trasporti
La logistica pugliese vanta un sistema integrato che permette di soddisfare tutte le esigenze di mercato, beneficia di interventi a sostegno, supporto e innovazione del settore.

Agroalimentare e florovivaistico
Clima mite, territorio, tradizione, innovazione, sono i cardini su cui poggia il successo di questo settore produttivo, sugellato da un marchio di qualità collettivo.

Innovazione
La Puglia è una regione che sta crescendo grazie principali sistemi innovativi, attorno ai quali si sta letteralmente modellando, usufruendone e sostenendoli con determinanti azioni di sostegno da parte dei governi locali, nazionali ed europei.

Tessile, abbigliamento, calzature
Il settore vede la presenza di imprese di piccole e medie dimensioni che si caratterizzano per due distinti modelli di business: imprese orientate al mercato finale (B2C) attraverso marchi propri e imprese contoterziste (B2B).

Nautica da diporto
Una filiera che integra tutti i processi del ciclo produttivo grazie alle imprese variamente dislocate sul territorio. Grande attenzione per la ricerca e l’innovazione.

Turismo
I trend di crescita della filiera sono in continuo aumento, così come gli incoming nazionali, europei ed extraeuropei. Un settore in costante evoluzione qualitativa che parte da una solida base: la straordinaria bellezza del territorio.

Automotive
Grandi stabilimenti per la fabbricazione della componentistica e una fitta rete di piccole aziende subfornitrici di pezzi e lavorazioni specifiche.

Elettromedicale
Un tessuto industriale eterogeneo, altamente innovativo e specializzato, caratterizzato per la presenza di piccole e medie imprese.

Farmaceutico
Forte vocazione all’export le imprese farmaceutiche presenti, mostrano un settore in netta crescita, trainato dalla presenza degli insediamenti produttivi di grandi colossi.

Meccanica
Imprese di grandi e piccole dimensioni, esterne e locali, con una spiccata propensione all’alta specializzazione. Particolare valore ha la meccanica applicata all’agricoltura e produzione alimentare.

Meccatronica
Le imprese che progettano, sviluppano e controllano sistemi e processi a elevato grado di automazione e integrazione.

Arredamento
La filiera “casa” in Puglia vanta circa 3.600 imprese ed è esempio eccellente di filiera integrata che va dalla progettazione, alla produzione e alla commercializzazione delle opere. Vero esempio di Made in Puglia.

Chimica
Settore in forte crescita ed espansione che vanta imprese premiate per performance gestionali e affidabilità finanziaria.

Energia
Focus su miglioramento delle reti di distribuzione e trasmissione di energia elettrica, grande sostegno alla produzione e all'utilizzo delle energie rinnovabili.