CO-BRANDING

AVVISO ESPLORATIVO PER ACQUISIZIONE PROGETTI DI MARKETING LOCALIZZATIVO, DI COMUNICAZIONE E DI ORGANIZZAZIONE DI EVENTI DA REALIZZARE IN CO-BRANDING, ex art. 50 comma 1 lett b) D. Lgs. 36/2023, a valere sul POC Puglia 2014-2020 - Azione 3.5 “Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”

Approvato con A.D. n. 225 del 04/04/2024, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 56 del 11-7-2024.

Avviso esplorativo a presentare manifestazioni d’interesse finalizzate all’affidamento dei servizi di marketing localizzativo, di comunicazione e di organizzazione di eventi finalizzati alla proiezione internazionale dell’immagine della Puglia, e alla promozione del territorio, quale destinazione per gli investimenti, soprattutto nei settori focus considerati strategici per il rafforzamento della competitività dell’economia locale.

L’obiettivo è quello di accrescere la conoscenza del brand "Smart Puglia” e valorizzare la positiva reputazione in funzione degli obiettivi sia di promozione economica della Puglia e dei settori strategici regionali, sia di attrazione di investimenti, prioritariamente nei settori ritenuti chiave per lo sviluppo della competitività dell’economia locale, coerentemente con le strategie regionali di intervento in materia di internazionalizzazione e attrazione degli investimenti. 

Di seguito sono riportati gli eventi realizzati in co-branding.

Masseria Salamina, Fasano (BR)

6-8 novembre 2024

Il roadshow nazionale Motore Italia, il format di Milano Finanza dedicato alle eccellenze del tessuto imprenditoriale italiano, ha fatto tappa in Puglia con l’evento Motore Italia | Puglia Orizzonti. Questo speciale appuntamento esplora il crescente ruolo della regione Puglia come hub internazionale per lo sviluppo d’impresa, dando voce a istituzioni, imprese consolidate, startup ad alto potenziale, centri di ricerca e investitori nazionali e internazionali.

L'evento in co-branding, promosso da Milano Finanza e Class, in collaborazione di Puglia Orizzonti, Profondo Capital e Feedel Ventures e con il supporto di Setonix, con il patrocinio della Camera di Commercio Brindisi-Taranto e cofinanziato dall'Unione Europea a valere sul POR Puglia 2014-2020 Azione 3.5 - (Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi), offre un’opportunità di confronto sui settori chiave della regione.

La conferenza inaugurale è stato moderata dal direttore di Class Cnbc, Andrea Cabrini, ed è stata trasmessa su ClassCnbc (Sky 507) e MIlano Finanza.it.

Sono intervenuti: 

  • Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia; 
  • Stefano Carrara, Founder e director di Leanus; 
  • Vito Peragine, Professore ordinario di Economia Politica presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro; 
  • Alison Malloy, Managing director of investments di Connecticut Innovations; 
  • Antonio De Vito, Direttore generale di Puglia Sviluppo; 
  • Teresa Pellegrino, Direttore generale di Cofidi.it; 
  • Carlo Capasa, Presidente della Camera nazionale della moda italiana; 
  • Giuseppe Acierno, Presidente del Distretto tecnologico aerospaziale; 
  • Giovanni Melpignano, CEO di Southenergy; 
  • Matteo Pertosa, CEO di Angel4Future; 
  • Claudio Tinelli, Presidente del Distretto produttivo dell'informatica pugliese.


La sessione pomeridiana, dedicata agli investitori, ha avuto l'obiettivo di portare l'attenzione del pubblico selezionato le eccellenze nazionali e le imprese che si sono distinte per visione, strategia e performance. Il Workshop "I settori di eccellenza del territorio pugliese" è stato moderato da Simone Stenti, giornalista Class Editori e Milano Finanza.

Nella giornata di venerdì 8 novembre è stato organizzato un Workshop " Talent Attraction & Retention , Venture Capital e Private Equity" moderato da Rob Cox, Frontwards Communications founder, former editor and co-founder di Reuters Breakingviews.
Anche quest'ultima sessione dedicata agli investitori, ha avuto  l’obiettivo di chiudere il percorso narrativo dell’iniziativa, trasferendo l’attenzione del pubblico sulle opportunità di sviluppo locale, grazie anche al potenziale intellettuale e culturale del territorio,esplorando le opportunità del Venture Capital e del Private Equity nel territorio pugliese.

I tre temi affrontati dagli illustri ospiti presenti sono stati:

  • l'attrazione degli Investimenti: fondo di fondi (VC, PE) per imprenditori tecnologici pugliesi
  • l'attrazione dei Talenti: la Puglia come punto di riferimento per i talenti del Mediterraneo
  • la Creazione di Idee Innovative: stimolare l'innovazione dalle PMI e dalle Università

Ha chiuso i lavori Silvia Visciano, Dirigente della Sezione Ricerca e Relazioni internazionali, Regione Puglia.

Di seguito il link dell'evento
Motore Italia Puglia Orizzonti 2024 - Class Agorà


 

MILANO, 14 NOVEMBRE

La partnership, in co-branding tra Regione Puglia e Archiproducts, la piattaforma di riferimento globale per l’Architettura, ha reso protagoniste dodici aziende pugliesi del design e dell’arredo agli Archiproducts Design Awards (ADA), uno degli appuntamenti più attesi nel panorama internazionale del Design.

Giunti alla nona edizione, gli Awards organizzati da Archiproducts celebrano il meglio del Design internazionale mettendo al centro dell’attenzione la speciale sinergia tra brand, designer e prodotto. Creatività, ricerca, innovazione, sono queste le parole chiave degli ADA, valori che ne hanno fatto uno dei più importanti e partecipati premi del settore del Design e dell’Architettura, su scala globale.

Il 14 novembre 2024 a Milano con l’ADA Night– la serata di premiazione e consegna degli Archiproducts Design Awards attraverso i premi ai Brand, ai Designer e al premio Sustainability – Regione Puglia e Archiproducts hanno realizzato una importante attività di co-branding con l’obiettivo di rivolgere un faro sull’eccellenza del design pugliese assegnando una “Special Mention” a una selezione di 12 aziende della regione.

Le aziende selezionate hanno potuto presentare e raccontare di fronte ad una platea composta da Brand internazionali di Design, Architetti, Designer, Direttori Creativi e importanti stakeholder internazionali,i valori forti della manifattura tradizionale e del sistema casa pugliesi. La partecipazione agli ADA è stata per una grande occasione di visibilità e apertura ai mercati esteri. 

 

Di seguito le aziende premiate:

  • Natuzzi Italia, Santeramo in Colle (Ba)
  • Amura, Grumo Appula (Ba)
  • Rimura, Castellana Grotte (Ba)
  • Monitillo1980, Altamura (Ba)
  • Tubico,  Polignano a Mare (Ba)
  • PIMAR, Cursi (Le)
  • Euroluce, Andria (Bat)
  • Iapigi, Nardò (Le)
  • Tws, Ostuni (Br)
  • Conte Casa, Altamura (Ba)
  • Barba design, Monteroni di Lecce (Le)
  • Sprech, Martano (Le)



Cerca tra i documenti



Cerca tra i documenti