SIMEST lancia la “Misura Stati Uniti”: nuove opportunità per gli investimenti delle imprese pugliesi nel mercato USA

SIMEST ha avviato la Misura Stati Uniti, una nuova iniziativa strategica dedicata a sostenere investimenti, crescita e competitività delle imprese italiane interessate a rafforzare o avviare la propria presenza nel mercato statunitense. La Misura mette complessivamente a disposizione oltre 300 milioni di euro, integrando interventi in equity e strumenti di finanza agevolata, e si inserisce nel Piano d’Azione per l’Export promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’iniziativa prevede oltre 100 milioni di euro per interventi diretti in equity, finalizzati a supportare la costituzione o lo sviluppo di controllate negli Stati Uniti e joint venture con partner locali, anche attraverso soluzioni personalizzate in funzione dei piani di consolidamento sul mercato USA. A questo si affiancano 200 milioni di euro di finanza agevolata con condizioni rafforzate, tra cui:
- contributo a fondo perduto fino al 10%;
- anticipo fino al 50% del finanziamento;
- durata estendibile fino a 8 anni, in linea con le esigenze degli investimenti sul mercato statunitense.
La Misura è rivolta alle imprese che esportano, importano, sono già presenti o intendono investire negli Stati Uniti, con un’attenzione particolare al rafforzamento della capitalizzazione delle controllate estere e al sostegno di piani di crescita strutturali.
A supporto della diffusione dello strumento, SIMEST offre la possibilità di organizzare eventi informativi e formativi, sia online sia in presenza, per illustrare nel dettaglio i contenuti operativi della Misura. In aggiunta, è possibile attivare incontri B2B dedicati con le imprese interessate, finalizzati a esplorare opportunità commerciali, valutare piani di investimento e approfondire percorsi di ingresso o consolidamento nel mercato statunitense. Gli incontri possono svolgersi in formato digitale o in occasione di eventi fisici.
La Regione Puglia, attraverso le politiche di promozione del commercio e dell’internazionalizzazione, intende valorizzare questa opportunità quale leva concreta per accompagnare le imprese del territorio nei processi di espansione verso uno dei mercati extra UE più rilevanti a livello globale, rafforzando le sinergie con il Sistema Italia a supporto dell’internazionalizzazione.
Posted on 27 gennaio 2026