Indietro Al via il progetto CLEAN

Al via il progetto CLEAN

Il progetto CLEAN (CLimate changE covenANt of mayor) è un progetto di “Capitalization Small Scale” finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Europea Interreg IPA South Adriatic 2021-2027.

L’obiettivo principale del progetto è quello di contribuire a un Sud Adriatico più verde promuovendo l'efficienza energetica in tutta la regione e sfruttando le esperienze acquisite dal Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia (CoM), rete di oltre 11.600 città che richiede ai firmatari di predisporre un “Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima” (PAESC).

Il PAESC rappresenta lo strumento perfetto per una pianificazione territoriale sostenibile, poiché è conforme al principio dell’“efficienza energetica al primo posto” stabilito nella direttiva sull’efficienza energetica che richiede che misure efficaci ed efficienti in termini di costi debbano essere il principale motore delle politiche e degli investimenti energetici.

Rappresentanti delle istituzioni, provenienti da entrambe le sponde dell’Adriatico, analizzeranno il CoM e le modalità di adesione oltre al processo di redazione del PAESC, approfondendo anche le linee guida ufficiali, e capitalizzando le migliori pratiche locali e internazionali. La conoscenza approfondita di queste tematiche getterà le basi per un piano d'azione congiunto, volto a definire una strategia comune per estendere ulteriormente il Patto e le pratiche nell’area del programma, la cui attuazione sarà supportata da un protocollo d’intesa. Il protocollo d'intesa creerà inoltre una “torre di controllo” per supportare i comuni nella ricerca di fondi UE/nazionali, creare partnership e sinergie.

Il progetto è dotato di risorse finanziarie pari a € 167.719,24, suddivise tra i 4 partner del progetto compreso il Capofila. I Partner di progetto italiani, montenegrini e albanesi sono: Regione Puglia -  Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana, Comune di Gjirokaster (AL), Comune di Budva (MNE), Comune di Fossalto (IT).

Il ruolo della Regione Puglia - Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana, in qualità di Lead partner, consiste nel coordinamento dei partner in qualità di Lead partner, organizzazione di eventi, seminari, corsi di formazione per gli stakeholder e per i partner di Albania e Montenegro, definizione di un piano d'azione comune per l'attuazione di soluzioni di efficienza energetica.

La Regione Puglia ha una risorsa finanziaria di € 58.980,00 per lo svolgimento delle attività progettuali di propria competenza, coperta per l’80% pari ad € 47.184,35 dai fondi Comunitari (Fondo di Sviluppo regionale europeo - FESR) e per il 20% pari ad € 11.796,10 dal cofinanziamento nazionale.

Il progetto ha una durata di 12 mesi a decorrere dal 1 Febbraio 2024 fino al 31 Gennaio 2025.

Maggiori informazioni

Programme website: https://www.italy-albania-montenegro.eu/programme/south-adriatic-2021-27

Facebook: https://www.facebook.com/interregipasouthadriatic/

Instagram: https://www.instagram.com/interregipasouthadriatic/