Proroga circolare n.20/2024 BAUMA - Monaco di Baviera, Germania dal 7 – 13 aprile 2025 e circolare n.21/2024 TRANSPORT LOGISTIC Monaco di Baviera, Germania 2 – 5 giugno 2025

Si comunica che è stato prorogato il termine al 09 gennaio  2025 per le candidature delle imprese pugliesi interessate a partecipare  a BAUMA e TRANSPORT LOGISTIC - Monaco di Baviera.

 Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare - entro il 09/01/2025  - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sito https://cai.regione.puglia.it/ - sezione “partecipa alle business opportunities” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). 

 

Pubblicato il 17 dicembre 2024


Pubblicato il IV BANDO DUC adottato con A.D. n°388 del 17/12/2024

IV Bando rafforzamento e sviluppo dei Distretti del Commercio: pubblicata la Determinazione di approvazione

Con Determinazione del Dirigente della Sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle Imprese n. 388 del 17 dicembre 2024, è stato approvato il bando per il "Rafforzamento e lo sviluppo dei Distretti Urbani del Commercio" in attuazione della L.R. 24/2015 e del R.R. 15/2011. Il bando, giunto alla sua quarta edizione, mira a sostenere e promuovere l'attività dei Distretti già costituiti o in fase di costituzione, favorendo il potenziamento delle funzioni e la realizzazione di interventi innovativi e multisettoriali nei Comuni pugliesi.

Tra gli allegati al provvedimento figurano il testo del bando, il modulo di domanda e il modulo di rendicontazione delle spese, necessari per la partecipazione e la gestione del finanziamento.

Il VI Bando DUC e la relativa modulistica sono disponibili al link https://cai.regione.puglia.it/duc

Pubblicato il 17 dicembre 2024


Circolare informativa n. 24/2024 - Italian Fashion Days in Korea Seoul – Corea del Sud 11 – 13 febbraio 2025

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia informa che si terrà a Seoul (Corea del Sud), dall’11 al 13 febbraio 2025, la manifestazione Italian Fashion Days in Korea, la più importante fiera dedicata alla moda Made in Italy in Sud Corea.
La partecipazione regionale rientra nell’ambito delle attività organizzate in preparazione alla partecipazione della Regione all’Esposizione Universale di Osaka dal 13 aprile al 13 ottobre 2025.
La manifestazione, organizzata da E.M.I. – Ente Moda Italia con la collaborazione dell’Ufficio ITA – ICE Agenzia di Seoul, si svolgerà presso il COEX - The Platz spazio fieristico/espositivo situato nel quartiere di Gangnam,  sarà aperta alla partecipazione di aziende italiane di abbigliamento, calzature, pellicceria, pelletteria e accessori uomo e donna; lo scorso anno la manifestazione è stata visitata da oltre 1000 buyer coreani. 

La sede espositiva  è strategicamente posizionata nell’area di Gangnam dove hanno sede anche i più importanti department stores, boutique multimarca, agenzie e showroom di Seoul. Questa edizione è dedicata a presentare le collezioni uomo e donna per l’autunno/inverno 2025/2026.

Requisiti delle aziende partecipanti
Le aziende pugliesi interessate a partecipare all’evento devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:
-    essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza oppure essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. n. 179 del 18 ottobre 2012, convertito in L. n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni;
-    essere attive in uno o più dei comparti di riferimento per la manifestazione; 
-    disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia; 
-    disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese; 
-    disporre di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua inglese.
Selezione delle aziende partecipanti
Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare - entro il 17/12/2024 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sito https://cai.regione.puglia.it/ - sezione “partecipa alle business opportunities” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). 

Per ulteriori informazioni scarica la circolare informativa completa.

Pubblicato il 11 dicembre 2024


FISSATA LA DATA DI INIZIO DEI SALDI INVERNALI 2025

Partenza dei saldi invernali fissata al 4 gennaio

Il Regolamento Regionale 29 maggio 2017, n. 14 di modifica del regolamento regionale 18 ottobre 2016, n. 10 "Tipologia e modalità di effettuazione delle vendite straordinarie" stabilisce che "Le vendite di fine stagione o saldi devono essere presentate al pubblico come tali ed effettuate, per il periodo invernale, dal primo giorno feriale antecedente l'Epifania fino al 28 febbraio. Se il primo giorno feriale antecedente l'Epifania coincide con il lunedì, l'inizio dei saldi invernali è anticipato al sabato."

Pertanto il giorno di inizio dei saldi invernali 2025 è sabato 4 gennaio.

Si rammenta che l'esercente che intenda effettuare una vendita di fine stagione o a saldo deve darne comunicazione al SUAP, almeno cinque giorni prima, indicando i prodotti oggetto della vendita, la sede dell'esercizio e le modalità di separazione dei prodotti offerti in vendita di fine stagione da tutti gli altri.


Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla normativa regionale di riferimento: l.r. 24/2015 e smi (BURP 101 suppl. del 28.08.2018) e il r.r. n. 14/2017 (BURP n. 63 del 31.05.2017).       

Pubblicato il 04 dicembre 2024


Circolare informativa n.23/2024 MECSPE BOLOGNA 2025

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia informa che si terrà a Bologna, dal 5 al 7 marzo 2025, la 23ma edizione della MECSPE, considerata la fiera internazionale di riferimento, in Italia, per l’industria manifatturiera.

MECSPE è la più importante fiera italiana business to business delle tecnologie e delle innovazioni per la manifattura. L’edizione 2025 vede un programma sviluppato sui tre filoni tematici, ispirati dai pilastri per la crescita in chiave 5.0: formazione, digitalizzazione e sostenibilità.

La manifestazione rappresenta la via italiana per l’industria 5.0, un modello di impresa sostenibile e collaborativa a misura d’uomo. Nell’edizione 2025 gli espositori avranno l’opportunità di incontrare delegazioni internazionali attraverso un programma di matching e incontri d’affari one to one, rappresentando un’occasione importante per stabilire un contatto diretto con nuovi potenziali clienti e per sviluppare una rete di distributori/importatori esteri.


I principali settori merceologici di riferimento per la manifestazione sono:

•             Automotive

•             Lavorazioni meccaniche

•             Elettromeccanica

•             Elettrico/elettronico

•             Automazione e robotica

•             Costruzione di macchinari

•             Beni di consumo

•             Lavorazioni materie plastiche e della gomma

•             Alimentare

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare - entro il 12/12/2024 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sito https://cai.regione.puglia.it/ - sezione “partecipa alle business opportunities” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).

Per ulteriori informazioni scarica la circolare informativa completa.

Pubblicato il 27 novembre 2024


Circolare informativa n. 22/2024 Regione Puglia & La Rinascente Opportunità per le imprese pugliesi del settore moda

Milano, 27 gennaio – 3 febbraio 2025 - Roma, 27 gennaio – 10 febbraio 2025

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia informa che si svolgerà una iniziativa di collaborazione con La Rinascente  nell’ambito delle attività di promozione e comunicazione finalizzate a valorizzare le eccellenze manifatturiere della Puglia. 

Gli operatori economici pugliesi selezionati potranno avvalersi dell’esperienza, competenza e know-how di La Rinascente, oltre che del suo nome e della sua immagine, per promuovere i propri prodotti all’interno delle vetrine dei punti vendita di Piazza Duomo a Milano e Via del Tritone a Roma, dove sarà possibile esporre fino ad un massimo di tre prodotti e personalizzare lo spazio vetrina nel rispetto delle linee guida fornite da Rinascente.

Modalità di partecipazione
Le PMI pugliesi interessate a partecipare (fino ad un massimo di 6 aziende) possono candidare sino a 3 prodotti che verranno poi inseriti nei relativi materiali di promozione.
Ciascuna impresa, ammessa a partecipare, avrà la possibilità di esporre i capi ed i prodotti selezionati durante le attività previste dal progetto e verrà assicurata ampia visibilità al brand aziendale.

Selezione delle aziende partecipanti
Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il giorno 01.12.2024 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito https://cai.regione.puglia.it/ - sezione “partecipa alle business opportunities” - previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).

Per ulteriori informazioni scarica la circolare informativa completa.
 

Pubblicato il 20 novembre 2024


Circolare informativa n. 21/2024 TRANSPORT LOGISTIC

Monaco di Baviera, Germania 2 – 5 giugno 2025

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia informa che si terrà a Monaco di Baviera, in Germania, dal 2 al 5 giugno 2025, la prossima edizione di TRANSPORT LOGISTIC, una delle più importanti appuntamenti a livello mondiale del settore della logistica, mobilità, IT e gestione della supply chain. 
L’appuntamento biennale con Transport Logistic Monaco riunisce operatori internazionali, attivi nell’intera catena del valore dell’industria, grazie all’ampio programma dell’evento. 
Nell’ambito della manifestazione si svolge, inoltre, il salone specializzato “Air Cargo Europe” considerato l’evento fieristico dedicato all’industria del trasporto aereo più grande al mondo. 


La manifestazione fieristica Transport Logistic è suddivisa in quattro grandi aree espositive:
-    Servizi, trasporto merci e logistica;
-    IT, e-business, telecomunicazioni;
-    Mezzi, attrezzature e forniture per il settore dei trasporti.
-    Intralogistica, sistemi di gestione dei magazzini, auto ID, imballaggio;


La Regione Puglia – Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese, propone di partecipare all’iniziativa con uno spazio espositivo regionale dove ospitare una delegazione di P.M.I. pugliesi attive nei settori sopra indicati, interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e/o produttiva con gli operatori internazionali presenti all’evento.

Selezione delle aziende partecipanti
Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare - entro il 01/12/2024 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sito https://cai.regione.puglia.it/ - sezione “partecipa alle business opportunities” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). 
Per ulteriori informazioni scarica la circolare informativa completa.

Pubblicato il 20 novembre 2024


Circolare informativa n. 20/2024 BAUMA 2025

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia informa che si terrà a Monaco di Baviera, in Germania, dal 7 al 13 aprile 2025, la 34° edizione di BAUMA, la più importante fiera a livello mondiale del settore delle tecnologie, macchine ed attrezzature per l’edilizia che si svolge con cadenza triennale, riunendo tutta la filiera delle imprese e dei professionisti che operano nell’industria delle costruzioni, dei materiali da costruzione e dell’industria estrattiva. 

In linea con le macro-tendenze industriali, legate alla sostenibilità ed alla digitalizzazione, l’edizione 2025 di BAUMA focalizzerà le seguenti aree tematiche: le infrastrutture verdi, materiali pubblicitari sostenibili, partnership di valore.
I principali settori merceologici di riferimento per la manifestazione sono:
-    Cantieri: Veicoli, attrezzature e macchinari da costruzione, strumentazione di sollevamento e trivellazione, macchinari per calcestruzzo, ponteggi ed impalcature, attrezzature e servizi per la sicurezza
-    Industria estrattiva: macchinari per l’estrazione, attrezzature e macchinari per il trasporto ed il trattamento di materie prime
-    Produzione di materie da costruzione: attrezzature e macchinari per la produzione di calcestruzzo, di prefabbricati, di asfalto, di malta ed intonaco, di pietra arenaria, di cartongesso, attrezzature per l’imballaggio  
-    Veicoli da costruzione e attrezzature
-    Componentistica e servizi.

La Regione Puglia – Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese, propone di partecipare all’evento con uno spazio espositivo regionale dove ospitare una delegazione di aziende pugliesi attive nei settori sopra indicati, interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e/o produttiva con gli operatori internazionali presenti all’evento.


Selezione delle aziende partecipanti
Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare - entro il 01/12/2024 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sito https://cai.regione.puglia.it/ - sezione “partecipa alle business opportunities” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). 


Per ulteriori informazioni scarica la circolare informativa completa.

Pubblicato il 20 novembre 2024


Avviso per manifestazione di interesse per il riconoscimento delle attività storiche e di tradizione della Puglia

Risulta sempre attivo l'avviso per manifestazione di interesse destinato alle attività che, avendo i requisiti previsti dalla Legge regionale 6 agosto 2021, n. 30 e s.m.i. "Promozione e valorizzazione delle attività storiche e di tradizione della Puglia", intendano avere il riconoscimento di negozio storico, bottega artigiana storica oppure locale storico. (BURP n. 75 del 7 luglio 2022). 


L'istanza di riconoscimento, redatta secondo il modulo allegato all'Avviso, potrà essere presentata,  esclusivamente tramite l'assistenza di un Centro di Assistenza Tecnica (CAT) o di un Centro di Assistenza Tecnica per l'Artigianato (CATA) autorizzato a norma di legge, seguendo le indicazioni sulla piattaforma dei Serivizi digitali Regione Puglia.
Per ulteriori informazioni https://cai.regione.puglia.it/insegne-storiche.

Pubblicato il 20 novembre 2024


Partecipazione collettiva alla Fiera INTERIOR LIFESTYLE 2025 Tokyo con ICE

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con Confartigianato, CNA (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa) e FIAC (Associazione fabbricanti italiani articoli per la casa, la tavola ed affini) la partecipazione collettiva delle aziende italiane del settore interior design e complementi di arredo alla fiera INTERIOR LIFESTYLE, che si svolgerà a Tokyo dal 18 al 20 Giugno 2025.

Perché partecipare:

La Fiera Interior Lifestyle (https://interiorlifestyle-tokyo.jp.messefrankfurt.com/tokyo/en.html),  giunta alla 33ª edizione, è la principale fiera internazionale dedicata al mondo dell'interior design in Giappone.

La manifestazione presenta una grande varietà di prodotti legati al lifestyle, dall’arredamento di alta qualità, ai complementi d’arredo e articoli di design, anticipando le tendenze del settore per le successive stagioni.

La fiera, riservata esclusivamente agli operatori di settore, costituisce un appuntamento di riferimento irrinunciabile per gli importatori giapponesi di prodotti di fascia alta e medio-alta ed offre agli espositori l'opportunità di entrare in contatto con una vasta gamma di acquirenti: importatori, distributori, rivenditori, buyer del settore contract, albergatori, architetti, interior designer e costruttori. All’edizione 2023 hanno partecipato 542 espositori di cui 459 locali e 83 provenienti dall’estero, oltre a 18.634 visitatori internazionali provenienti da 19 paesi. All’edizione 2024 hanno partecipato 507 espositori, di cui 46 espositori stranieri (Gran Bretagna, Italia, India, Indonesia, Austria, Belgio, Thailandia, Danimarca, Germania, Danimarca, Singapore, Svezia, Polonia, Lettonia, Lituania, Cina, Tunisia, Taiwan, Hong Kong e Corea del Sud) oltre a 16.577 visitatori registrati.

 

Clicca qui per visualizzare tutte le informazioni   Clicca qui per visualizzare tutte le informazioni

Luogo:
Tokyo

Data Evento:
18 - 20 giugno 2025

Scadenza Adesioni:
29 novembre 2024

Data Pubblicazione:
19 novembre 2024

Siti Utili:
www.ice.it

 

 

 

Pubblicato il 19 novembre 2024


Circolare informativa n. 19/2024 BOOT DUSSELDORF

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia informa che si terrà a Düsseldorf (Germania) dal 18 al 26 gennaio 2025, la 54ma edizione dell’evento Boot Düsseldorf, considerata la più grande fiera al mondo dedicata alla nautica da diporto e agli sport acquatici.

Boot Düsseldorf costituisce la principale piattaforma di business nel settore nautico, dove partecipano i più importanti professionisti dell’industria marittima, dove si presentano insieme ai cantieri più rinomati, anche marchi più di nicchia da un punto di vista nautico e cantieristico, mettendo in esposizione yacht ed imbarcazioni a vela di tutti i tipi, dalle derive sportive a barche oltre i 60 piedi.

La Sezione promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese propone di rinnovare la partecipazione alla prossima edizione dell’evento con due spazi espositivi: l’uno all’interno del padiglione Motori, attrezzature e accessori e l’altro nel padiglione Motor Boats, dove sarà possibile esporre, per ciascuna azienda selezionata, anche un modello di imbarcazione a motore.

Gli spazi ospiteranno una delegazione di P.M.I. pugliesi interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e/o produttiva con gli operatori internazionali presenti.

Costi di partecipazione

  • quota di partecipazione, pari a € 1.000,00 (+ IVA, se dovuta);
  • spese di viaggio e soggiorno per tutto il periodo di riferimento;
  • spese di spedizione delle imbarcazioni/campionature/materiali promozionali presso lo spazio espositivo regionale.

Requisiti delle aziende partecipanti

Le aziende pugliesi interessate a partecipare all’evento devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:

  • essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza oppure essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. n. 179 del 18 ottobre 2012, convertito in L. n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni;
  • essere attive in uno o più dei comparti di riferimento per la manifestazione;
  • disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia;
  • disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese;
  • disporre di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua inglese.
  • Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare - entro il 21/11/2024 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sito https://cai.regione.puglia.it/ - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).

Dopo aver completato la procedura di adesione le aziende candidate dovranno inviare una email all’indirizzo servizio.internazionalizzazione@regione.puglia.it indicando il padiglione di interesse (Motor Boats pad. n.3 o Motori, attrezzature e accessori pad. n. 11).

Scarica la circolare informativa completa.

 

Pubblicato il 11 novembre 2024


Archiproducts Design Awards 2024 e Regione Puglia insieme per celebrare l’eccellenza del design pugliese agli ADA 2024

La partnership, in co-branding tra Regione Puglia e Archiproducts, la piattaforma di riferimento globale per l’Architettura, renderà una selezione di aziende pugliesi del design e dell’arredo protagonista agli Archiproducts Design Awards (ADA), uno degli appuntamenti più attesi nel panorama internazionale del Design. 

Giunti alla nona edizione, gli Awards organizzati da Archiproducts celebrano il meglio del Design internazionale mettendo al centro dell’attenzione la speciale sinergia tra brand, designer e prodotto.  

Creatività, ricerca, innovazione, sono queste le parole chiave degli ADA, valori che ne hanno fatto uno dei più importanti e partecipati premi del settore del Design e dell’Architettura, su scala mondiale.  
 
Con la sua credibilità ed esperienza ultraventennale nell’industry, che l’ha resa punto di riferimento per più di 3500 brand e oltre 3,7 milioni di professionisti e amanti del design in tutto il mondo, Archiproducts con gli Archiproducts Design Awards incontra il gotha della sua community globale.

Momento culmine degli Awards è l’ADA Night, la serata di premiazione e consegna degli Archiproducts Design Awards attraverso i premi ai Brand, ai Designer e al premio Sustainability, introdotto nella scorsa edizione per premiare i prodotti dal design più sostenibile. Anche per l’edizione 2024, l’ADA Night vedrà la presenza di Brand internazionali di Design, Architetti, Designer e Direttori Creativi a cui, quest’anno, si aggiungerà la presenza di importanti stakeholder internazionali diventati partner dell’Archiproducts Trade Program - il progetto di espansione globale rivolto a buyers, contractor e grandi studi di architettura. Una grande occasione di visibilità e apertura ai mercati esteri. 
 
LA SPECIAL MENTION: “Archiproducts Design Awards per Regione Puglia” 

Nell’edizione degli Archiproducts Design Awards 2024, Archiproducts e Regione Puglia realizzeranno una importante attività di co-branding con l’obiettivo di rivolgere un faro sull’eccellenza del design pugliese assegnando una “Special Mention” a una selezione di 10 aziende della nostra regione.  
Alle aziende selezionate, sarà data visibilità internazionale all’interno della straordinaria cornice degli ADA, e in particolar modo dell’ADA Night, per presentare, raccontare e premiare quelle aziende in grado di testimoniare e promuovere, all’esclusiva platea degli Archiproducts Design Awards, i valori forti della manifattura tradizionale e del sistema casa pugliesi.  
Oltre alla visibilità all’interno dell’esclusiva serata ADA, il progetto di co-branding sarà sostenuto anche da una campagna di comunicazione, con l’utilizzo di strumenti di comunicazione digitale e la produzione di materiali divulgativi cartacei (cataloghi) dedicati al racconto delle aziende pugliesi coinvolte. 
A questi materiali si aggiungerà l’esclusivo “ICON” brandizzato Archiproducts e Regione Puglia che verrà consegnato alle aziende pugliesi vincitrici della Special Mention. 
 
Modalità di partecipazione 
L’invito è rivolto a tutte le PMI pugliesi del settore Arredo e Design.

Il regolamento completo è disponibile al link.
Le imprese interessate a candidarsi alla “Special Mention: Archiproducts Design Awards per Regione Puglia” devono compilare – entro le 15.00 del 3 novembre 2024 – il form di adesione https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScyRr_uUKCwt-i-kJv21r-rOoF6G06khmggEBH7WcTuZ0utuA/viewform

Qui trovi il pdf relativo al bando:

https://www.archipassport.com/AWARDS/2024/Special-mention/ADA_Special_Mention_per_Regione_Puglia.pdf

Pubblicato il 31 ottobre 2024


In arrivo il bootcamp di "Accelera con Amazon" progettato dal Politecnico di Milano e Amazon per accelerare le competenze digitali delle imprese del territorio.

Iscrizioni aperte

Cogli l’opportunità e partecipa al “Bootcamp Accelera con Amazon”, un corso intensivo digitale gratuito, progettato da Polimi – GSOM - Politecnico di Milano e Amazon, dedicato a piccole e medie imprese e startup del territorio per sviluppare le competenze digitali per vendere online.  
In attuazione degli impegni assunti con il Protocollo d’Intesa siglato a luglio tra Regione Puglia ed Amazon, per la realizzazione di attività di supporto alla digitalizzazione delle PMI e la promozione dei prodotti della Regione Puglia, sul portale Amazon.it, il 18, 19 e 20 novembre, si svolgerà un’attività di formazione sui temi del business e del marketing digitale.

Di seguito potete trovare l’agenda delle tre giornate:
•    Lunedì 18 Novembre 2024, ore 16-18: Strategia di business digitale: formulazione, implementazione, crescita - Polimi - GSOM - Antonio Ghezzi;
•    Martedì 19 Novembre 2024, ore 16-18: Come vendere sullo store Amazon e sulla Vetrina Amazon Made in Italy in Italia e all’estero, Amazon;
•    Mercoledì 20 Novembre 2024, ore 16-18: Marketing Digitale e Strategia di vendita digitale dell’Omnicanalità - Polimi - GSOM, Alberto Cellini.
 
Le aziende interessate al corso online possono compilare il form di partecipazione al seguente link: REGISTRAZIONE BOOTCAMP ACCELERA CON AMAZON
Ulteriori dettagli cliccando qui.

Pubblicato il 30 ottobre 2024


GIORNATA DELLO SPAZIO IN USA (C/O AMBASCIATA D'ITALIA A WASHINGTON) - Adesioni dal 23 ottobre 2024 con ICE

L'Agenzia ICE per la promozione e l'internazionalizzazione delle Imprese italiane organizza, in collaborazione con ASI e l'Ambasciata italiana a Washington D.C., una partecipazione collettiva di aziende italiane appartenenti al settore Aerospaziale in occasione dello "Space Day at the Embassy of Italy" , in programma a Washington D.C. il giorno 12 dicembre 2024. L'iniziativa è stata creata in occasione della celebrazione della Giornata Nazionale dello Spazio, con l'obiettivo di promuovere e celebrare il settore spaziale Italiano attraverso un Evento ad alta vocazione business/commerciale dedicato ad incontri, presentazioni ed eventi di networking.

Perché partecipare:

Nel corso dell'ultimo biennio, grazie alla collaborazione con l'Ambasciata d'Italia, la celebrazione della Giornata dello Spazio a Washington DC, è andata dimostrandosi come un Evento consolidato ed atteso. Questo sarà il terzo anno in cui Agenzia - ICE organizza l'Evento.

Nel 2022 hanno preso parte alla manifestazione14 aziende italiane; nel 2023 hanno partecipato 20 aziende italiane. Quest'anno l'Evento coinvolgerà nuovamente 20 aziende italiane e oltre 300 partecipanti statunitensi.

Clicca qui per visualizzare tutte le informazioni   Clicca qui per visualizzare tutte le informazioni


Scadenza Adesioni:
30 ottobre 2024


Siti Utili:
www.ice.it

Pubblicato il 22 ottobre 2024


Missione outgoing in Giappone nel settore moda

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia informa che, nell’ambito del piano di attività di avvicinamento all’ esposizione universale che si svolgerà ad OSAKA dal 13 aprile al 13 ottobre 2025, sono in corso di programmazione molteplici iniziative dedicate al segmento fashion di alta gamma, con particolare riferimento al settore tessile, abbigliamento e calzature, da realizzare in Giappone nel periodo tra fine 2024 e 2025. Le iniziative in programma rappresentano il follow up delle missioni outgoing e incoming realizzate in e dal Giappone nel periodo 2023 e 2024.

In particolare, nel periodo dal 4 al 12 dicembre 2024, l’Italian Chamber of Commerce in Japan (ICCJ), ha proposto la realizzazione di una missione istituzionale e commerciale in Giappone che si svolgerà presso prestigiose location delle città di Tokyo, Nagoya e Osaka ed avrà come obiettivo lo sviluppo di relazioni ed opportunità di business nell’ambito del mercato giapponese.

Moda, design e manifattura saranno gli argomenti da approfondire durante le giornate della missione e metteranno in risalto le produzioni della Puglia, declinate come eccellenza del Made in Italy ed elementi di promozione e valorizzazione del territorio. Durante le giornate della missione verrà posto l’accento sull’alta moda intendendo valorizzare e promuovere le eccellenze del sistema di offerta pugliese attive nei comparti abiti da sposa, abiti da cerimonia uomo/donna, abbigliamento bambino e accessori.

La missione intende quindi valorizzare la creatività e capacità delle piccole e medie imprese pugliesi, creando opportunità di business per i prodotti “Made in Puglia” e sarà accompagnata da alcuni eventi di promozione (sfilate e sessioni di incontri B2B nelle città di Tokyo, Nagoya e Osaka, visite individuali presso aziende giapponesi e visite di gruppo presso operatori di settore delle diverse città) organizzati dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone. La selezione delle aziende pugliesi avverrà sulla base delle indicazioni di priorità e coerenza formulate dalla Camera di commercio italiana in Giappone.

Modalità di partecipazione

Le PMI pugliesi interessate a partecipare (fino ad un massimo di 5 aziende) possono candidare sino a 5 prodotti che verranno poi inseriti nei relativi materiali di promozione.

Le aziende candidate verranno selezionate dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone sulle base delle specifiche produzioni proposte e delle potenziali opportunità di business che i prodotti presentati potrebbero avere sul marcato giapponese.

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il giorno 27 ottobre 2024 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito www.cai.regione.puglia.it  - sezione “partecipa agli eventi” - previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).

 

Pubblicato il 19 ottobre 2024


Programma Business or Pleasure:Miami art Week

Evento espositivo: Alcova Miami 2024 Missione istituzionale regionale negli Stati Uniti Opportunità di business per le imprese del settore design - arredo dal 3 al 8 dicembre 2024

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia informa che si svolgerà, dal 3 al 8 dicembre, una missione istituzionale e commerciale negli Stati Uniti d’America – Stato della Florida nell’ambito delle attività organizzate per la partecipazione della Regione Puglia alla Design Week di Miami 2024.

Le attività, promosse dalla Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Turismo ARET – Pugliapromozione si svolgeranno nell’ambito della fiera ALCOVA Miami presso l’Hotel storico River INN (118 SW South River Dr, Miami, FL 33130, Stati Uniti) con l’obiettivo di realizzare una “GALLERIA PUGLIA” in cui saranno esposti prodotti di design realizzati dalle eccellenze manifatturiere e artigianali pugliesi, nonché rafforzare le relazioni istituzionali e le opportunità di business sul mercato nordamericano.

La missione intende quindi valorizzare la creatività e capacità delle piccole e medie imprese pugliesi, mettendo “in vetrina” una serie di oggetti di design e complementi di arredo “Made in Puglia” e sarà accompagnata da alcuni eventi di promozione e di networking organizzati da Alcova Miami e dai soggetti partner dell’intervento.

Modalità di partecipazione

Le PMI pugliesi interessate a partecipare (fino ad un massimo di 10 aziende) possono candidare sino a 3 prodotti. I prodotti proposti dovranno essere caratterizzati da artigianalità, creatività, design ed esclusività. Saranno preferite le aziende e i prodotti realizzati in collaborazione con designer o brand di eccellenza e alta gamma, per assicurare la coerenza tematica con il concept di Design Miami e garantire massima efficacia alla partecipazione delle aziende.

 

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il giorno 27 ottobre 2024 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito https://cai.regione.puglia.it/ - sezione “partecipa agli eventi” - previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).

 

Pubblicato il 16 ottobre 2024


Avviso CO-BRANDING 2024: elenco aziende idonee aggiornato

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese comunica l’elenco delle aziende risultate idonee che hanno partecipato all’Avviso esplorativo per indagine di mercato finalizzato all’affidamento di servizi di marketing localizzativo e comunicazione e di organizzazione di eventi in co-branding ex art. 50, comma 1 lettera b) del d.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.

Ai sensi dell'art. 11 dell'Avviso approvato con AD n. 216 del 27.06.2024, pubblicato sul BURP n. 56 del 11.07.2024, l’idoneità della proposta non determina l’assunzione di impegno da parte della regione alla realizzazione del progetto.

 In base alla programmazione degli interventi previsti dalla programmazione regionale in materia di internazionalizzazione e marketing localizzativo per l’anno 2024, saranno richieste successivamente, a mezzo pec, delle proposte progettuali di dettaglio e relativo piano dei costi. La condivisione ed effettiva realizzazione dei progetti proposti avranno pertanto avvio esclusivamente con la ricezione della pec di cui sopra.

*Notizia aggiornata il 10/10/2024

Pubblicato il 10 ottobre 2024


Partecipazione istituzionale regionale al DUBAI INTERNATIONAL BOAT SHOW 2025

Dubai (Emirati Arabi Uniti) 19-23 Febbraio 2025

La Sezione promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia della Regione Puglia informa che si terrà a Dubai (E.A.U.) dal 19 al 23 Febbraio 2025, la 31° edizione del DUBAI INTERNATIONAL BOAT SHOW, la più importante fiera annuale dell’aerea del Golfo dedicata alla nautica da diporto, componenti e sistemi per la nautica.

L’edizione 2024 della manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 1.000 marchi provenienti da 55 paesi con oltre 30.800 visitatori.

La manifestazione fieristica è dedicata agli operatori appartenenti ai seguenti comparti:

-              Cantieri navali, servizi di riparazione e manutenzione;

-              Design e costruzione imbarcazioni a vela, a motore e pneumatiche;

-              Motori, meccanica navale, impianti elettrici e attrezzature di sicurezza;

-              Sistemi di navigazione e comunicazione;

-              Arredamento d’interni, attrezzature ed accessori vari per imbarcazioni;

-              Attrezzature per sport acquatici e d'avventura;

-              Attrezzature da pesca;

-              Attrezzature per le immersioni subacquee;

-              Abbigliamento tecnico ed accessori;

-              Marine e porti turistici.

Considerato l’obiettivo di promuovere e rafforzare le opportunità di business in questi mercati ed, in particolare, nel settore della nautica, la Sezione promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia della Regione Puglia intende rinnovare la partecipazione all’evento con uno spazio espositivo regionale posizionato all’interno dell’area ESS (Equipment, Supplies and Services) dove ospiterà una delegazione di P.M.I. pugliesi del settore, interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale nell’area MENA.

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 18/10 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito www.internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).

Per ulteriori informazioni scarica la circolare informativa completa.

Pubblicato il 08 ottobre 2024


Proroga circolare n.15/2024 CANADA-ITALY BUSINESS FORUM ON ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Canada, Montréal 28 - 31 ottobre 2024

Si comunica che è stato prorogato il termine al 15 ottobre 2024 per le candidature delle imprese pugliesi interessate a partecipare  a CANADA-ITALY BUSINESS FORUM ON ARTIFICIAL INTELLIGENCE.

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 15.10.2024 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it/ - sezione “partecipa agli eventi” (previa registrazione sul portale web, se non ancora effettuata).

Pubblicato il 08 ottobre 2024


Approvazione avviso e modulistica - L.R. 48/75 art. 6 e smi - D.G.R. n 1337 del 26/09/2024:Iniziative di marketing territoriale, attrazione degli investimenti, promozione delle produzioni e dei prodotti made in Puglia. Anno 2025

La Regione, per sostenere la competitività del sistema produttivo pugliese, promuove azioni di attrazione degli investimenti e di marketing territoriale preferibilmente integrato, per supportare le iniziative di promozione territoriale, culturale ed economica aventi incidenza diretta, duratura e misurabile sul sistema socio-economico del territorio di competenza .

Per marketing territoriale integrato si intende l’insieme di iniziative e progettualità avviate in collaborazione tra enti pubblici, soggetti privati e del privato sociale, tese a promuovere il territorio di riferimento e la vendita di prodotti e servizi. Gli interventi sono attuati attraverso la realizzazione in Puglia di:

· manifestazioni volte alla promozione e alla vendita dei prodotti esposti presso i locali di produzione;

· manifestazioni di interesse tipicamente locale, in occasione di sagre, feste patronali, iniziative folcloristiche locali;

· esposizioni di beni e servizi, permanenti oppure realizzate da un singolo produttore, organizzate a scopo promozionale e rivolte alla clientela;

· mostre ed esposizioni a carattere non commerciale di opere d'arte;

· missioni economiche e istituzionali, di convegni, seminari e accoglienza di delegazioni straniere.

Per ulteriori approfondimenti consulta Determina n. 280 del 30.09.2024 alla sezione Bandi.

Pubblicato il 02 ottobre 2024