Missione outgoing in Giappone nel settore moda
La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia informa che, nell’ambito del piano di attività di avvicinamento all’ esposizione universale che si svolgerà ad OSAKA dal 13 aprile al 13 ottobre 2025, sono in corso di programmazione molteplici iniziative dedicate al segmento fashion di alta gamma, con particolare riferimento al settore tessile, abbigliamento e calzature, da realizzare in Giappone nel periodo tra fine 2024 e 2025. Le iniziative in programma rappresentano il follow up delle missioni outgoing e incoming realizzate in e dal Giappone nel periodo 2023 e 2024.
In particolare, nel periodo dal 4 al 12 dicembre 2024, l’Italian Chamber of Commerce in Japan (ICCJ), ha proposto la realizzazione di una missione istituzionale e commerciale in Giappone che si svolgerà presso prestigiose location delle città di Tokyo, Nagoya e Osaka ed avrà come obiettivo lo sviluppo di relazioni ed opportunità di business nell’ambito del mercato giapponese.
Moda, design e manifattura saranno gli argomenti da approfondire durante le giornate della missione e metteranno in risalto le produzioni della Puglia, declinate come eccellenza del Made in Italy ed elementi di promozione e valorizzazione del territorio. Durante le giornate della missione verrà posto l’accento sull’alta moda intendendo valorizzare e promuovere le eccellenze del sistema di offerta pugliese attive nei comparti abiti da sposa, abiti da cerimonia uomo/donna, abbigliamento bambino e accessori.
La missione intende quindi valorizzare la creatività e capacità delle piccole e medie imprese pugliesi, creando opportunità di business per i prodotti “Made in Puglia” e sarà accompagnata da alcuni eventi di promozione (sfilate e sessioni di incontri B2B nelle città di Tokyo, Nagoya e Osaka, visite individuali presso aziende giapponesi e visite di gruppo presso operatori di settore delle diverse città) organizzati dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone. La selezione delle aziende pugliesi avverrà sulla base delle indicazioni di priorità e coerenza formulate dalla Camera di commercio italiana in Giappone.
Modalità di partecipazione
Le PMI pugliesi interessate a partecipare (fino ad un massimo di 5 aziende) possono candidare sino a 5 prodotti che verranno poi inseriti nei relativi materiali di promozione.
Le aziende candidate verranno selezionate dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone sulle base delle specifiche produzioni proposte e delle potenziali opportunità di business che i prodotti presentati potrebbero avere sul marcato giapponese.
Selezione delle aziende partecipanti
Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il giorno 27 ottobre 2024 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito www.cai.regione.puglia.it - sezione “partecipa agli eventi” - previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).
Pubblicato il 19 ottobre 2024