FABBISOGNI - Intervento "Innovazione Aperta"

Quando partecipare

dal 30 gennaio 2025

Regione Puglia sostiene l’approccio strategico dell’Open Innovation attraverso iniziative legate ad attività di ricerca e sviluppo, a partire dalla Legge Regionale sull'Innovazione Aperta (D.D.L. n. 47 dell’11/03/2024) e con l’istituzione della piattaforma digitale per l’innovazione, finanziata nell’ambito del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 (Sub-Azione 1.8.4 - D.G.R. n.1204 del 7 agosto 2024).

L’obiettivo è favorire lo scambio di conoscenze tra attori della ricerca e del sistema produttivo, facilitando l’incontro tra domanda di innovazione e offerta innovativa. Il sistema della ricerca regionale produce un ampio portafoglio di risultati e brevetti, anche grazie al sostegno dei fondi strutturali, il cui impiego industriale e valorizzazione commerciale devono essere garantiti. La Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali ha sviluppato l’intervento “Innovazione Aperta” per sperimentare un nuovo modello di sostegno pubblico, basato su una piattaforma digitale regionale e, nelle more della sua realizzazione, su un “Catalogo delle sfide e delle opportunità”. Questo strumento mira a promuovere collaborazioni e partenariati e ad attivare processi di cross-fertilization.

L’iniziativa si articola in due fasi:
1️⃣ Avviso Fabbisogni – Raccolta delle sfide (fabbisogni di innovazione) e delle opportunità (soluzioni tecnologiche disponibili) da parte di imprese, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni.
2️⃣ Avviso Soluzioni – Finanziamento di progetti concreti basati sulle informazioni raccolte.

L'Avviso "Soluzioni", previsto per il primo semestre del 2026, stabilirà i criteri per concedere agevolazioni a imprese e Organismi di Ricerca che realizzano attività di sviluppo sperimentale tramite Open Innovation per trasferire innovazioni al mercato. I progetti candidabili dovranno combinare fabbisogni di innovazione e soluzioni tecnologiche, con la condizione che siano presenti nel "Catalogo delle sfide e delle opportunità" nelle sezioni Innovazione (Linea A) o Sviluppo (Linea B). Questo avviso rientra nella programmazione del PR Puglia 2021-2027, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), e fa riferimento alla sub-azione 1.3.2.

Tutti i dettagli dell’avviso sono disponibili nei documenti allegati.

AVVISO FABBISOGNI - INNOVAZIONE APERTA - OBIETTIVI

L’Avviso pubblico "Fabbisogni - Innovazione Aperta" ha l’obiettivo di promuovere l’Open Innovation in Puglia facilitando l’incontro tra domanda e offerta di innovazione.

OBIETTIVI

Le finalità dell’Avviso includono:

  • raccolta dei fabbisogni di innovazione – Imprese, organismi di ricerca e pubbliche amministrazioni possono segnalare le proprie esigenze di incorporare nuove tecnologie in sistemi aziendali, prodotti o processi;
  • raccolta delle opportunità tecnologiche – Startup, spin-off, imprese e istituzioni di ricerca possono proporre soluzioni tecnologiche, preferibilmente brevettate o in corso di brevettazione, per essere valorizzate e applicate anche in contesti diversi da quelli originari;
  • pubblicazione nel "Catalogo delle sfide e delle opportunità" – Le informazioni raccolte vengono inserite in un catalogo che supporta il matching tra domanda e offerta di innovazione.

L’Avviso ha scopo esplorativo, non genera obblighi per la Regione Puglia né diritti giuridici per i partecipanti.

Il "Catalogo delle sfide e delle opportunità" sarà aggiornato mensilmente e suddiviso in due sezioni:

  • Linea A - Innovazione
  • Linea B - Sviluppo

L’iniziativa si integra nella Programmazione Regionale FESR-FSE+ 2021-2027 (sub-azione 1.3.2) e si allinea alle strategie SmartPuglia2030 e #mareAsinistra 2.0.

CHI PUO' PARTECIPARE

Sono ammessi a presentare istanze di pubblicazione per la Linea A "Innovazione" del Catalogo:

  • le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione;
  • gli Organismi di Ricerca (OdR) pubblici e privati;
  • le pubbliche amministrazioni.

Possono presentare istanze di pubblicazione per la Linea B "Sviluppo":

  • le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione;
  • i liberi professionisti, in quanto equiparati alle piccole e medie imprese come esercenti attività economica, dall’articolo 12, comma 2, della Legge 22 maggio 2017, n. 81;
  • gli Organismi di Ricerca (OdR) pubblici e privati.

L'Allegato 1 specifica i codici ATECO dei settori economici interessati, evidenziando l'ampia portata dell'iniziativa che punta a promuovere l'Open Innovation in Puglia.

 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione avviene in modalità completamente telematica presentando apposita stanze di pubblicazione nel "Catalogo", esclusivamente in via telematica, utilizzando il servizio online disponibile su https://moduli.regione.puglia.it.

 TERMINI DI PRESENTAZIONE

 L’istanza di iscrizione all’Elenco, può essere inoltrata  a partire dalle ore 14:00 del 30/01/2025.

 AGGIORNAMENTO DEL CATALOGO

Il "Catalogo delle sfide e delle opportunità" sarà aggiornato mensilmente e pubblicato al link sotto riportato.

Clicca qui per visionare il Catalogo delle sfide e delle opportunità

Pubblicato il 20 dicembre 2024