Osservatorio regionale sui neofascismi

La pagina dell’Osservatorio regionale sui neofascismi in Puglia ha la finalità di offrire uno strumento agevole di consultazione relativo all’attività svolta dallo stesso organismo e alle tante iniziative da esso generate e/o a cui ha preso parte, anche attraverso la concessione del patrocinio gratuito, collaborando con istituzioni, associazioni ed organizzazioni che operano l’antifascismo, coltivano la Memoria e il valore della Costituzione.

La pagina è uno strumento, un mezzo attraverso cui visionare, scaricare e recuperare il materiale e l’insieme delle attività svolte, sostenute e poste in essere sin dall’insediamento dell’organismo, che ha iniziato ad operare a partire da ottobre del 2021. 
La pagina contiene diverse sezioni che rendono nota l’attività operata dall’Osservatorio regionale: pubblicazioni, convegni, iniziative proprie o in collaborazione, video, comunicati stampa e altro degno di nota.

In rilievo e di attualità la pubblicazione “Essi vivono”, un report sulla presenza dei neofascismi in Puglia,che è stato elaborato e presentato pubblicamente alla stampa il 30 gennaio 2024. La pubblicazione, di pregevole fattura, contiene approfondimenti di carattere storiografico, una accurata analisi sociopolitica, arricchita da documentazione giornalistica e fotografica relativa ad episodi, manifestazioni, presenze, azioni, attività fuori legge, verificatisi in Puglia, ad opera di cittadine/i, movimenti ed organizzazioni neofasciste, neonaziste e similari facenti capo alla nostra regione.