Circolare n.56 CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO Beni
Shanghai (Cina), 5-10 Novembre 2023
La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia, informa che si svolgerà a Shanghai (Cina), presso il National Exhibition and Convention Center (NECC), dal 5 al 10 novembre 2023, la manifestazione fieristica CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO (CIIE), la prima fiera in Cina dedicata esclusivamente all’importazione di prodotti e servizi che promuove la presenza di espositori stranieri.
Lanciata nel 2018 per iniziativa del Presidente cinese Xi Jinping e promossa dal Ministero del Commercio cinese (MOFCOM) e dalla Municipalità di Shanghai, l’obiettivo dell’Expo è quello di fornire nuove occasioni di business a Paesi e regioni di tutto il mondo, rafforzare la cooperazione e promuovere lo sviluppo del commercio globale.
La partecipazione italiana all’evento è coordinata da Italy China Council Foundation (ICCF) e Associazione Italiana Commercio Estero (AICE), in qualità di partner ufficiali degli organizzatori, il CIIE Bureau e il NECC, che, oltre alla presenza in fiera, offrono agli espositori la possibilità di partecipare ad un programma di incontri, business forum e seminari tecnici, nonché le sessioni di matchmaking per incontrare controparti locali (Supply – Demand Matchmaking Conference) organizzate dalla Bank of China.
La fiera è strutturata in 8 padiglioni settoriali: Food & Agricultural products; Automobile; Intelligent Industry & IT; Consumer goods; Medical equipment & healthcare products; Trade in Services. Vi è, inoltre, una zona dedicata all’innovazione ed incubatore d’impresa.
Il padiglione settoriale Beni di consumo (Consumer goods) costituisce una delle principali vetrine internazionali in Cina, dove vengono presentate le novità nei diversi settori connessi ai beni di consumo di qualità, tra cui il settore Moda, il settore Bellezza e cosmesi, il settore complementi d’arredo, con particolare riferimento ai seguenti comparti:
- Abbigliamento esterno ed intimo (uomo, donna e bambino);
- Abiti da sposa e da cerimonia;
- Calzature ed accessori (borse, articoli in pelle);
- Gioielleria;
- Prodotti per il benessere e la cura del corpo;
- Profumi / Cosmesi / Make Up;
- Complementi d’arredo;
- Oggettistica, ceramica di design, Essenze, fragranze e candele;
- Tessile casa (biancheria da letto, tessile d'arredamento)
- Utensili ed accessori per la cucina.
La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia, con il supporto tecnico di Puglia Sviluppo S.p.A. parteciperà all’evento con uno spazio espositivo regionale posizionato nell’area Beni di Consumo (Consumer goods), dove ospiterà una delegazione di P.M.I. pugliesi attive in uno o più dei comparti sopra elencati, interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e/o produttiva con gli operatori internazionali presenti all’evento.
Requisiti delle aziende partecipanti
Le aziende pugliesi interessate a partecipare all’evento devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:
oppure
- essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni;
- essere attive nel settore manifatturiero, in uno o più dei comparti di riferimento per la manifestazione;
- disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia;
- disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese;
- disporre di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua inglese.
Selezione delle aziende partecipanti
Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 28 aprile 2023 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).
L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 10 PMI/start up, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo. La realizzazione dell’intervento regionale resta subordinata all’adesione all’evento di almeno 6 imprese pugliesi.
Pubblicato il 04 aprile 2023