Circolare informativa n. 53_2023- SLUSH
La Regione Puglia – Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese informa che si terrà ad Helsinki (Finlandia), dal 30 novembre al 1°dicembre 2023, SLUSH, l’evento leader internazionale dedicato alle start-up che riunisce per due giorni i pionieri internazionali della tecnologia e del mondo degli affari in un programma di conferenze e di eventi di networking per esplorare le principali tendenze nel campo delle tecnologie digitali.
SLUSH è tra i più importanti eventi mediatici europei di networking per le start-up, grazie alla vocazione di “incubatore dell'innovazione” della Finlandia, Paese che promuove e premia il valore aggiunto delle idee innovative. Il mercato finlandese, infatti, attualmente occupa il quarto posto al mondo nella classifica delle percentuali di PIL investite nel settore della ricerca e dell'innovazione.
L’edizione 2022 di SLUSH ha registrato circa 12.000 presenze, tra cui 4.600 start-up e 2.600 Investitori, rappresentando il più grande punto di incontro al mondo per il settore del venture capital.
La manifestazione presenta un format molto attraente: all’esposizione tradizionale, con spazi dedicati agli espositori e strumenti per agevolare il matchmaking tra domanda e offerta, accosta elementi innovativi, come conferenze di altissimo livello - che portano sullo stesso palco numerosi esponenti dell’ecosistema globale delle start-up - e una moltitudine di eventi collaterali durante la “SLUSH Week” in tutta la città di Helsinki, al fine di creare nuovi contatti.
Inoltre, durante il percorso di avvicinamento alla partecipazione all’evento, le start-up possono accedere alla piattaforma dedicata di SLUSH dove potersi presentare, incontrare potenziali partner e fissare incontri, anche prima dell’appuntamento di Helsinki
Attraverso la partecipazione regionale a SLUSH 2023, in collaborazione con l’Agenzia ICE, si intende rafforzare l’immagine della “Smart Puglia” ed, in generale, del Made in Italy, sul mercato finlandese e continuare a presidiare un mercato potenzialmente molto promettente per le start-up italiane, sia per quelle che sono alla ricerca di finanziamenti – data la grande predisposizione degli investitori locali – sia per quelle che intendano vendere oppure cedere in licenza le proprie tecnologie proprietarie.
Requisiti delle aziende partecipanti
Le aziende pugliesi interessate a partecipare all’evento devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:
- essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge n. 221 del 18/12/2012 oppure PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni;
- disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia;
- disporre di un prodotto/software proprietario, già pronto per il mercato o almeno di un prototipo già funzionante;
- aver già raccolto un primo round di investimenti da parte di investitori professionali (VC, business angels, crediti bancari - no autofinanziamento) o aver vinto bandi di concorso (con premi in denaro) indetti da soggetti pubblici o privati;
- disporre di un sito internet e materiali promozionali (logo eps) in lingua inglese;
- disporre di personale in grado di condurre pitching sessions e trattative d’affari in lingua inglese.
Selezione delle aziende partecipanti
Le imprese pugliesi interessate devono compilare – entro il 28 marzo 2023 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 10 startup o PMI innovative, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo. La realizzazione dell’intervento regionale resta subordinata all’adesione all’evento di almeno 5 start-up pugliesi.
Le imprese pugliesi ammesse a partecipare all’evento avranno a disposizione 10 giorni dalla comunicazione di ammissione per comunicare l'eventuale rinuncia all’indirizzo servizio.internazionalizzazione@regione.puglia.it. Scaduto tale termine le aziende rinunciatarie saranno tenute al pagamento di una penale di € 500,00 + IVA.
In caso di annullamento dell’intervento, la Regione darà tempestiva comunicazione alle aziende interessate.
SCARICA LA CIRCOLARE INFORMATIVA COMPLETA.
Pubblicato il 08 marzo 2023